New Beginnings.

LibriLibri, libri e libri. Se mi guardo attorno posso vedere un mare infinito di libri – e di cd, ma qui si parla principalmente di libri.

Mi presento, mi chiamo Liz ed ho 28 anni, me ne sento 10 di meno ed il mio aspetto si fissa sui 23 anni, è già, perchè e da quando ho 23 anni che ho smesso di invecchiare… ahahaha sarebbe una perfetta intro per un libro fantasy, non trovate? Potrei essere tante cose. La prima cosa che vi verrà in mente sarà sicuramente “VAMPIRO”, ma potrei anche essere stata trasportata in un’era dove il nostro corpo blocca la sua crescita sui 23 anni, oppure potrei essere vittima di un sortilegio, ma potrei anche appartenere ad una specie aliena che entrata a contatto con gli esseri umani occupa il loro corpo congelando il corpo ospite nell’età in cui è avvenuta la contaminazione. (Uhmmm quest’ultima potrebbe essere un’idea interessante da sviluppare, speriamo che nessuno me la freghi, mi affiderò a questa testimonianza scritta).

Eccomi qui, con un filo di imbarazzo e forse anche con un po’ di presunzione, ad intraprendere una nuova sfida con la mia “super collega nerd”, Padme. Entrambe siamo delle lettrici affamate di fantasy e di tutto ciò che contenga del soprannaturale, ma ovviamente con stile. Un buon libro deve avere alle spalle dei requisiti fondamentali: una storia verosimile, personaggi credibili, coerenza, un buon impianto strutturale ed una ortografia e consecutio temporum impeccabili. Ma soprattutto, un libro fantasy ben scritto è quello che ti impedisce di dormire la notte perché non riesci a staccarti dalla storia, che ti serra lo stomaco e ti fa provare emozioni sotterrate nel profondo dell’anima.

Ovviamente se la storia fosse super avvincente, ma la struttura scadente e la punteggiatura terrificante, il libro sarebbe da prendere e buttare nella spazzatura. Diciamo che quelle elencate qui sopra sono, a mio parere, condizioni necessarie per ottenere un buon libro.

Ma quello che vogliamo fare in questo blog non è sicuramente parlare di tecnicismi, vogliamo semplicemente condividere le nostre esperienze di lettrici con le vostre. Vorremmo potervi consigliare delle storie avvincenti, capaci di farvi innamorare dei protagonisti, di farvi vivere storie eccitanti che vi impediscano di staccarvi da questo magico mondo.

Ci aspettiamo anche di essere consigliate, perché siamo coscienti del fatto che sia impossibile conoscere tutto ed unendo le forze potremmo creare una fitta rete di condivisione per aiutare gli altri a scoprire nuovi libri e nuovi autori destinati a diventare parti importanti delle nostre vite.

-Liz

Rispondi

