Lettori “Nerd” si nasce!

reading.greenDa come avrete capito leggendo la mia recensione di “Red”, sto letteralmente impazzendo per “La trilogia delle gemme”. Purtroppo sono quasi giunta alla conclusione del terzo ed ultimo libro. Mancano solamente 150 pagine alla fine del romanzo ed è scattata in me quella fase che chiamo “prendere tempo”, ovvero procedere con estrema lentezza per paura che tutto finisca troppo in fretta. L’assurdità di tutto questo processo sta nel fatto che mi sono bruciata i primi due libri in due giorni e mezzo, la prima metà del terzo libro in meno di 36 ore ed adesso è da ieri notte che ho iniziato a rallentare con la lettura per “paura” di finire il libro.

Sono qui che contemplo la copertina del libro e sentimenti contrastanti aleggiano dentro di me. Da un lato l’istinto primario sarebbe quello di prendere il libro e incominciare a leggere senza sosta, così finalmente arriverei alla fine di questa intricatissima trama e scoprire quali veramente siano gli interessi del Conte di Saint Germain, scoprire esattamente cosa c’è tra Gwen e Gideon e poi sperare che un vaso di fiori cada in testa a Mr. Whitman – inizio decisamente a non sopportarlo!!! D’altro canto, la ragione mi dice che arrivata alla fine si questo libro non ci sarà nessun nuovo capitolo e la cosa mi rattrista moltissimo.

Succede sempre così quando finisce una saga. Sarà perché ci si affeziona di più ai personaggi, impari ad amarli e li segui in un lungo percorso di scoperta. Risultano quasi essere dei romanzi di formazione a puntate, nei quali i personaggi maturano sotto i tuoi occhi e, avendo così tanto tempo per osservarli, riesci a scorgere ogni minimo mutamento. Inoltre la trama inizia ad apparirti come un cammino da percorrere, dimentichi chi sei e vivi le emozioni dei personaggi. Se il libro è scritto bene riesci a sentire le morse allo stomaco durante i momenti più cruciali, morse che si propagano nelle scene romantiche ed in quelle al cardiopalmo, per non parlare delle lacrime che si versano, sia di gioia che di tristezza.

Se avete letto romanzi che vi hanno provocato le suddette emozioni siete pregati di condividerli con noi, potremmo anche averli già letti, ma non si sa mai nella vita… Quindi aspettiamo i vostri commenti, per me sarà un altro modo per perdere tempo prima di portare alla conclusione il terzo capitolo de “La trilogia delle gemme”, per fortuna vostra ho all’attivo diversi libri letti nelle scorse settimane e Padme ha già preparato una bellissima recensione da presentarvi oggi, quindi posso permettermi di perdere un pochino di tempo e cercare di prolungare questa sensazione di attesa ancora per qualche ora… un’ora… facciamo mezza? Qualcuno mi salvi!!!

-Liz

3 pensieri su “Lettori “Nerd” si nasce!

  1. Concordo in pieno con le tue parole!!innamorarsi delle storie e dei personaggi fino a desiderare che il libro non finisca mai per me è all’ordine del giorni!!quante emozioni!!
    Devo dire che questa trilogia mi ha appassionata molto e ho praticamente divorato tutti e tre in pochi giorni!(come mi era successo con Twilight :D)
    Se posso consigliare altre saghe io ho letto il primo della trilogia di Matched di Allie Condie,che si chiama appunto Matched e devo dire che mi ha preso molto!infatti non vedo l’ora che esca il secondo,Crossed,che dovrebbe essere pubblicato in Italia a breve 😀
    Vi consiglio anche la trilogia The Giver di Lois Lowry,della quale in Italia sono usciti i primi 2,The Giver e Gathering Blue.
    Aspetto con ansia Messenger che è il terzo e ultimo!Questa è molto particolare ma davvero bella 🙂
    Per quanto riguarda romanzi singoli potrei andare avanti pagine e pagine!!hehehehe

    • Ciao Cristina!!!
      Grazie per il commento, anche per me l’ultima volta che ho provato sensazioni di questo tipo è stato con Twilight.
      Visto che me lo citi, Matched è già pronto sul mio comodino in attesa di essere letto, infatti è il prossimo in lista!!

      Aspettiamo con ansia altri consigli, siamo prontissime a leggere e a recensire!!!

  2. concordo su tutto! penso che questo sia il bello della lettura 🙂
    tra le altre cose..oltre ad avermi fatto conoscere attori fantastici ecc ,devo ringraziare twilight anche per avermi fatto conoscere la vera lettura..e non quella che ti obbligano a fare a suola..ma la lettura bella, quella che ti tiene incollato a un libro anche fino alle 3 di notte..che pur di continuare a leggere non mangeresti e non andresti neppure in bagno..ahahah quella che ti fa immergere in un altro mondo..ti fa dimenticare di chi sei e ti fa diventare un’altra persona…

    se volete ho anche io qualche saga da consigliarvi… (undaw ormai le sa gia ahahahah 😉 )
    ho finito venerdi il primo libro della saga di guild hunter che è il profumo del sangue ed è bellissimo! il secondo si chiama la carezza del buio..poi dovrebbero esserci altri 6 libri..
    mmm..la saga fi fallen…e sono fallen, torment, passion, fallen in love e rapture che uscirà a giugno in italia ( non vedo l’ora!)
    e venerdi inizierò la the mortal instrument saga, che dicono anche questa sia molto bella! poi vi farò sapere 🙂

Rispondi

